Come è andata a finire?
Oggi, Sabato 7 Maggio 2011, è stato il giorno delle Qualifiche ufficiali di Formula Uno 2011, valevoli per la griglia di partenza del quarto appuntamento del Mondiale 2011, che si disputerà sulla splendida pista di Istambul in Turchia, Domenica 08 Maggio 2011.
Dopo le prime due sezioni di prove in cui si è visto come al solito, la grande forza delle Red Bull, soprattutto con il Campione mondiale 2010 Sebastian Vettel, seguiti a ruota dalle McLaren, i dieci piloti che si sono dati battaglia nella terza e decisiva sezione, per la prima posizione in griglia, sono alla fine: Vettel e Webber, con le due Red Bull, Alonso e Massa con le due Ferrari, Button e Hamilton con le due McLaren-Mercedes, Schumacher e Rosberg con le Mercedes, Petrov e Heidfeld con le Renault.
Alla fine, il miglior tempo (e che tempo! Nuovo record della pista turca) lo ha staccato, il “solito” pilota tedesco Vettel con 1'25''049, con la sua perfetta Red Bull. Ormai, il campione mondiale tedesco del 2010, ci ha abituati alle sue grandi prestazioni durante le prove, ma anche in gara (Vettel è primo in classifica con 68 punti), infatti questa è la quarta volta che parte in prima posizione. Al secondo posto, partirà il compagno del Team Red Bull, l'australiano Mark Webber con 1'25''454, confermandosi in ottima forma. Al terzo posto, troviamo un bravo Nico Rosberg con 1,25, 574, con una delle Mercedes, che ha saputo interpretare in modo preciso la pista, specie la famosa e difficile “curva 8”, che deve essere interpretata bene, per non perdere istanti preziosi. Seguono sulla griglia di partenza, Hamilton su McLaren, Alonso su Ferrari, Button su McLaren, Petrov su Renault, Scumacher su Mercedes, Heidfeld su Renault e Massa, ultimo dei primi dieci l'altra Ferrari.
Curiosità delle prove
Segnaliamo nella prima sezione di prove, un guasto avuto dal pilota giapponese Kamui Kobayashi con la sua Sauber-Ferrari, che ha avuto un problema meccanico, uscendo quasi all' inizio, e quindi non ha potuto disputare le altre due sezioni. Quindi partirà in ultima posizione nella gara di Domenica 08 Maggio. Per quanto riguarda le gomme Pirelli, anche in Turchia, le cosiddette “gomme morbide”, sono molto più veloci di quelle “dure”.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.