martedì 3 maggio 2011

Tanta tecnologia nel volante in Formula uno

Sicuramente tutti gli appassionati di Formula Uno, sanno quanto sia importante il volante per ogni pilota in ogni gara.



Sino agli anni Ottanta, il volante era quasi “normale”, nel senso che serviva “solo” per far sterzare le ruote anteriori dei potenti bolidi. Al massimo, presentava uno o due bottoncini, nelle autovetture più potenti e forti, cioè quelle che dettavano il passo con le nuove tecnologie.

Al giorno d'oggi invece, il pilota di Formula Uno, deve imparare ad usare un vero e proprio “computer” che ha preso il posto del volante. Infatti oltre a fare attenzione alla pista e a sterzare nelle curve, facendo anche dei sorpassi spettacolari, alla bella velocità di circa 300 chilometri all'ora, i piloti devono pensare velocemente ad una serie di controlli e comandi vari, tutti posti sul volante. Alcuni di questi, molto importanti che possono far guadagnare decimi preziosi durante una gara. Si può arrivare ad avere anche più di 20 comandi, tutti inseriti nello spazio “ristretto” del volante, tra levette, bottoncini e interruttori vari.


Di solito, i comandi sul volante delle vetture di Formula Uno, sono diversi tra di loro di auto in auto, e di pilota in pilota. Vengono infatti, personalizzati in base all' allenamento e al modo di guidare di ogni singolo pilota. Ogni pilota, deve sottoporsi ad un duro allenamento, fatto anche in modo virtuale (grazie a computers che simulano delle vere gare), in modo da memorizzare mentalmente tutte le caratteristiche dei comandi (bottoncini e interruttori vari) sul volante.

Nella immagine sopra, potete vedere un moderno volante di Formula Uno con i relativi comandi.

Per esempio, in un volante della mitica Ferrari (ma anche su quelli di altri Team), possiamo trovare i seguenti comandi:

Controllo per regolare l' inclinazione dell'ala del musetto anteriore;

controllo per regolare l'ala posteriore;

modifica per settaggio selezionato;

regolazione dei giri motore;

comando per erogare l' acqua (o latro liquido energetico) da bere del pilota durante la gara;

comando per la procedura di partenza;

comando per la procedura per il giro di schieramento;

comando modalità pista bagnata;

regolazione attacco frizione;

comando per l'estintore;

comando gestione pedale acceleratore;

tasto di conferma;

mappatura motore;

sottomenù funzioni multicontrollo;

comando comunicazione radio per Box;

tasto inserimento Kers;

controllo della velocità nella Pit lane;

regolazione del differenziale;

tasto per inserimento del folle.

Oltre questi che sono i più importanti ed usati, possono essere aggiunti altri, in base alle nuove tecnologie. La speranza è che i Nostri bravi e grandi piloti, si ricordano anche che il volante serve anche per sterzare...

Un saluto.

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