lunedì 30 maggio 2011

Formula Uno 2011 – grande spettacolo e vittoria a Vettel davanti ad un grande Alonso al G.P. Di Montecarlo

Le prime impressioni del dopo gara al Gran Premio di Montecarlo 2011 di F.1

Come sempre a Monaco lo spettacolo non manca mai, e anche sul circuito cittadino molto tecnico e ricco di curve strette, durante la gara di F.1 se ne sono viste di tutti i “colori”. Colori, come per esempio il giallo (Soft) ed il rosso (Supersoft) delle gomme Pirelli, usate in strategie diverse dai vari Team e che, come al solito con la giusta gestione e un po' di fortuna, possono essere i componenti più importanti per ogni pilota.

Mi sono davvero divertito a vedere questa spettacolare gara di Montecarlo in TV, anche perché sino alla fine tre piloti fortissimi (oltre che Campioni del Mondo) come Vettel, Alonso e Button, hanno battagliato per il primo posto, tenendoci davvero sulle spine. In partenza, Vettel (primo sulla griglia) sembra non sbagliare più niente e scatta benissimo, ed è riuscito a portarsi in un paio di giri a circa tre secondi di vantaggio da Button, rimasto in seconda posizione, mentre la Ferrari del pilota Alonso, è riuscita in partenza a superare la Red Bull di Webber. Al 17esimo giro circa, una indecisione dei meccanici della Red Bull, favoriva Button, facendo perdere la prima posizione a Vettel e addirittura, far perdere alcune posizioni importanti a Webber con l'altra Red Bull. Durante tutta la gara, sono state usate strategie differenti da parte dei Team, che però hanno pagato ugualmente. Se pensiamo che ai primi tre posti, a fine gara, sono arrivati tre macchine di tre Team diversi, con tre diversi Pit Stop. Uno solo per Vettel (primo), due per Alonso (secondo) e addirittura tre per Button (terzo).

Le gomme Pirelli, quelle “rosse”, che corrispondono alle Supersoft (con usura più veloce), andavano circa un secondo più veloci di quelle “gialle” (Soft). Quindi chi partiva con le “rosse”, si trovava ad essere più veloce, anche se dopo per regolamento si deve usare anche l'altra mescola. Dopo alcuni giri sul circuito di Montecarlo, si sono avuti i primi doppiaggi, e quindi si sono creati alcuni “trenini” di monoposto in fila e tanta confusione.

Insomma cosa dire da appassionato e tifoso. Ottimo spettacolo in pista, qualche incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze per i piloti, e forse anche meno ritiri degli anni passati. La Safety Car, ha fato gli straordinari a Montecarlo, entrando almeno due volte. Negli ultimi giri, i giudici hanno esposto anche la bandiera rossa, per fermare la gara per circa un quarto d'ora, per dare modo ai commissari di pista di pulire tutto dopo uno spettacolare incidente, senza feriti.

Bellissimi i tanti duelli, soprattutto con il sempre combattivo e forte Hamilton su McLaren, che ha fatto vedere la solita grinta. Luis ha battagliato tanto, arrivando alla fine con la macchina semi distrutta, prima contro Schumacher all'inizio di gara, poi anche contro il Ferrarista Massa, che proprio sotto il tunnel, ha toccato le barriere ed è dovuto ritirarsi con la Ferrari distrutta nell'incidente. Luis ha anche buttato fuori gara un bravo Maldonado con la Williams che stava facendo una bella gara sino a quel momento, oltre che essere in posizione punti. questo sicuramente, causerà una penalità da parte dei Giudici per Hamilton.

In conclusione, da tifoso Ferrarista sono molto soddisfatto, se pensiamo che il secondo posto di Alonso è il miglior posto conquistato dal Team in questa Stagione 2011. Ho notato anche che la grande prestazione ed imbattibilità delle Red Bull, qui a Monaco non si è tanto vista, anzi. Sembra che possono essere battute, specialmente in questi tipi di circuito, dalle Ferrari e dalle McLaren, e questo ci fa sperare tanto, per non avere un Campionato già deciso e “ammazzato”.

Forza Ferrari!

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.