Il tubo di scarico o per una maggiore precisione, dovremmo dire “l'impianto di scarico”, visto che dal suo primo componente, che è il collettore che si trova in uscita dal motore e fino al terminale (che è l'ultimo), troviamo altri vari componenti più o meno importanti è un sistema con il quale, si fanno uscire tutti quei gas “usati” che devono essere “espulsi” dal nostro veicolo a motore. Noi automobilisti la chiamiamo comunemente, anche la “marmitta” soprattutto per semplificarci la vita. Mentre invece un “tubo” di scarico, comprende una prima parte discendente (che può essere sdoppiata sia nel caso di motori a 4 cilindri che più facilmente nei motori a 6 cilindri), che confluisce nella marmitta silenziatrice. A valle di quest'ultima si trova il tubo mediano, che confluisce in una ulteriore camera silenziatrice, prima di “sfogare” nel condotto finale. Nel caso di scarico dotato di marmitta “catalitica” (vedere nel blog), quest'ultima trova posto normalmente tra il collettore in uscita dal motore e la marmitta silenziatrice.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.