Con il termine di turbina, si intende un dispositivo che possiamo trovare in alcuni motori, costituito da una girante munita di palette e alloggiata in uno statore avente conformazione a chiocciola. In campo automobilistico, si impiegano turbine azionate dai gas di scarico, che consentono di recuperare parte dell'energia posseduta da questi ultimi, che altrimenti, finirebbe dispersa nella nostra atmosfera. Quando i gas escono dal cilindro, hanno una elevata temperatura e una certa pressione. La turbina, consente di trasformare in energia meccanica appunto, una parte del loro calore e della loro energia di movimento. Le turbine a gas di scarico che usualmente vengono utilizzate per azionare compressori centrifughi sono quasi sempre del tipo a flusso centripeto. La girante (che deve essere equilibrata con una accuratezza eccezionale), viene realizzata in genere in leghe speciali estremamente resistenti alle alte temperature (come ad esempio, il Nimonic, impiegato per le turbine dei motori aeronautici) mentre la chiocciola è in ghisa. Tra i più recenti miglioramenti proposti e già impiegati in questo campo, vanno menzionati il raffreddamento ad acqua dello statore e l'impiego di una palettatura dello statore a geometria variabile.
Vedi anche il turbocompressore.
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