La pompa dei freni, è il dispositivo sul quale agisce il pedale del freno quando noi lo schiacciamo con il piede destro. Essa è costituita da un corpo in cui è ricavato un cilindretto interno (che è collegato a una estremità con il circuito idraulico), nel quale è collocato un pistoncino flottante con i relativi elementi di tenuta. Quando viene premuto il pedale del freno, il pistoncino mette in pressione il liquido contenuto nel circuito. La pompa è collegata ad un serbatoio contenente del liquido per freni. Man mano che le pastiglie si consumano, i pistoncini delle pinze lavorano in posizione più esterna rispetto ai cilindretti, e quindi il circuito deve contenere una maggiore quantità di liquido, che viene fornita appunto dal piccolo serbatoio. Noi col tempo che passa, possiamo controllare il livello del liquido nel piccolo serbatoio, e quindi aggiungerlo o cambiarlo del tutto.
Le tubazioni relative ai freni.
Il circuito idraulico, attraverso il quale lo speciale liquido o olio manda in pressione i pistoncini delle pinze (nel caso dei freni a disco), o i cilindretti di comando (nel caso dei freni a tamburo), è costituito da una serie di tubi metallici, spesso doppi, per ragioni di sicurezza, che collegano la pompa (vedi sopra) agli altri componenti del circuito. Per consentire la sterzata e comunque l'escursione verticale delle ruote, la parte finale delle tubazioni è di tipo flessibile. In genere gomma sintetica ricoperta con più strati di tessuto. Questi tubi, offrono la massima sicurezza, anche nel caso di elevate pressioni ma, soprattutto per l'uso agonistico, è possibile impiegare raccordi finali del tipo aeronautico, composti da tubicini in teflon, rivestiti con maglia di acciaio inox. Tubi di questo genere non si dilatano sotto la pressione dell'olio, e eliminano così qualsiasi “gommosità” del pedale del freno. Per contro l'azione sul pedale, diventa piuttosto secca e non sempre adatta alla circolazione di tipo turistico.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.