L'albero dello sterzo.
L'albero dello sterzo,
conosciuto anche col nome di piantone dello sterzo è un componente
meccanico degli autoveicoli, costituito quasi sempre da due o più
parti unite tra loro mediante alcuni giunti, che fanno parte di quel
sistema (volante, scatola guida e albero dello sterzo) che serve a
far girare le ruote anteriori e quindi a dare direzionalità ai
nostri veicoli. In parole molto semplici, questo componente collega
il volante alla scatola guida dell'autovettura.
Negli ultimi tempi,
soprattutto per motivi di sicurezza alla guida, in molti casi uno di
questi elementi che compongono l'albero dello sterzo, è realizzato
in modo da cedere in caso di urti frontali di una certa forza. Questo
cedimento “voluto” dai progettisti in caso di incidente grave, è
riuscito a far diminuire di molto i morti sulle strade, visto che
molte cause di morte, erano dovute non all'urto vero e proprio, ma
all'unico componente di cui era fatto l'albero dello sterzo in
passato, che con l'urto diventava una vera e propria lancia metallica
conficcata nel torace dei poveri malcapitati, portando gravissime
conseguenze ai guidatori.
La scatola guida.
Con il termine di scatola
guida, intendiamo quel dispositivo che trasforma il movimento di
rotazione dell'albero dello sterzo nel movimento rettilineo di un
asta dentata, alla cui estremità è collegata la tiranteria che
provvede a sterzare le ruote, oppure nel movimento di una leva
fulcrata (pure essa collegata alla tiranteria di sterzo).
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.