martedì 15 novembre 2011

L' albero dello sterzo e la scatola guida – termini dei motori


L'albero dello sterzo.

L'albero dello sterzo, conosciuto anche col nome di piantone dello sterzo è un componente meccanico degli autoveicoli, costituito quasi sempre da due o più parti unite tra loro mediante alcuni giunti, che fanno parte di quel sistema (volante, scatola guida e albero dello sterzo) che serve a far girare le ruote anteriori e quindi a dare direzionalità ai nostri veicoli. In parole molto semplici, questo componente collega il volante alla scatola guida dell'autovettura.

Negli ultimi tempi, soprattutto per motivi di sicurezza alla guida, in molti casi uno di questi elementi che compongono l'albero dello sterzo, è realizzato in modo da cedere in caso di urti frontali di una certa forza. Questo cedimento “voluto” dai progettisti in caso di incidente grave, è riuscito a far diminuire di molto i morti sulle strade, visto che molte cause di morte, erano dovute non all'urto vero e proprio, ma all'unico componente di cui era fatto l'albero dello sterzo in passato, che con l'urto diventava una vera e propria lancia metallica conficcata nel torace dei poveri malcapitati, portando gravissime conseguenze ai guidatori.

La scatola guida.

Con il termine di scatola guida, intendiamo quel dispositivo che trasforma il movimento di rotazione dell'albero dello sterzo nel movimento rettilineo di un asta dentata, alla cui estremità è collegata la tiranteria che provvede a sterzare le ruote, oppure nel movimento di una leva fulcrata (pure essa collegata alla tiranteria di sterzo).

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.