venerdì 28 ottobre 2011

La testata o testa nei motori degli autoveicoli


La testa o testata di un motore, come viene semplicemente chiamata e riconosciuta da quasi tutti, è il componente che chiude superiormente il cilindro e nel quale, nei motori a quattro tempi, sono alloggiati altri piccoli organi come le valvole, le punterie (o bilancieri) e assai spesso, uno o due alberi a camme.

Nella testata sono anche ricavati i condotti di aspirazione e scarico e le intercapedini per il fluido refrigerante. Di norma, in essa possiamo trovare anche la camera di combustione. Nei motori del tipo diesel a iniezione indiretta, nella testata trova posto la camera ausiliaria.

Questo componente viene fissato superiormente al blocco cilindri (che di norma è ricavato nella stessa fusione del basamento) mediante una serie di viti. Molto importante è la guarnizione della testata, che impedisce che tra le due superfici di unione possa avvenire un trafilamento di gas o di liquidi, per esempio acqua o olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.