Il Camber nelle
autovetture.
Ricordo che quando ero
piccolo non riuscivo a capire perché alcune auto sportive, specie
quelle con le “ruote scoperte” come in Formula uno avessero
quelle “strane” ruote anteriori, molto storte. Da perfetto
ignorante che ero (e che sono tutt'ora) pensavo addirittura che
fossero state tutte montate in modo sbagliato, con i relativi insulti
che partivano per quei poverini di meccanici, compresi quelli della
mia amata Ferrari.
Ebbene adesso forse sono
riuscito a capire che esiste un preciso termine motoristico che
spiega questa situazione delle ruote “storte” e questo termine
che è di origine anglosassone è “camber”. Il camber che
in lingua italiana possiamo tradurre come campanatura, ci indica
quell'angolo particolare tra l'asse verticale della ruota e l'asse
del piano di mezzeria della ruota stessa (che può essere il terreno
dove poggia). Questo angolo può essere notato e misurato osservando
il veicolo dal davanti con le ruote in posizione di marcia
rettilinea. Sopra vediamo uno disegno per farci capire meglio il
camber, che abbiamo preso sul sito di:
Ovviamente le due ruote
dello stesso asse devono avere il medesimo angolo di camber, che a
seconda dell'inclinazione viene considerato positivo se le due ruote
hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno, mentre negativa
se le ruote hanno la parte inferiore verso l'esterno. Di solito
specialmente in gare come la Formula uno (a lato vediamo una delle
Red Bull), possiamo vedere che viene usato spesso un angolo di camber
negativo nelle ruote anteriori, che ci fa vedere le monoposto con
quelle ruote “storte” di cui parlavo prima. Dando un particolare
angolo di camber nelle ruote davanti di una monoposto per esempio,
serve soprattutto a stabilire un uso ottimale per quanto riguarda la superficie della ruota che aderisce alla strada e, a contrastare meglio tutte
quelle forze fisiche che intervengono alle alte velocità,
soprattutto nelle curve di un circuito e che deformano, alterano e
alla fine usurano le ruote, visto anche che il pneumatico delle
stesse è molto flessibile e elastico. Quindi spesso un angolo di
camber azzeccato delle ruote, può significare una buona gestione e
una usura minore delle stesse e quindi una possibile vittoria.
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