Quando si parla di
alettoni in campo automobilistico, si intende parlando con semplici
parole di una sorta di appendice o un elemento aerodinamico con
profilo alare che può essere fisso o mobile. Sotto vediamo un
alettone che viene montato posteriormente e esternamente sul veicolo.
L'alettone viene applicato
alla carrozzeria esterna di un veicolo e serve a generare un forte
carico aerodinamico indirizzato verso il basso. Questa spinta
generata verso il basso dall'alettone serve a dare più stabilità
alle alte velocità e soprattutto più motricità alle ruote del
veicolo. Il principio fisico di questi alettoni per auto è
esattamente lo stesso di quello utilizzato negli alettoni di aerei,
soltanto che viene utilizzato in modo opposto attraverso la forma e
l'uso degli elementi che lo costituiscono. Mentre negli aerei gli
alettoni servono soprattutto a farli sostenere in volo, nelle
autovetture servono a spingerli verso terra, dandogli molta più
aderenza e stabilità.
Si può fare un semplice
esempio per capire meglio il principio degli alettoni. Infatti chissà
quanti di noi quando viaggiamo in auto come passeggeri magari in
autostrada a velocità sostenute con i finestrini abbassati abbiamo
cercato di mettere una mano aperta e ben distesa fuori cercando di
muoverla verso il basso o verso l'alto. Ebbene facendo questo
semplice gioco molto divertente, notiamo subito che in base alle
inclinazioni che diamo alla nostra mano, questa viene subito spinta
da una importante forza (data dal flusso di aria che scorre) o verso
l'alto o verso il basso. Ecco come funzionano gli alettoni.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.