Penso che chiunque di noi,
possessori di una patente di guida conosca il termine “batteria”
associato alle nostre belle autovetture che guidiamo giornalmente.
Conosciamo la batteria dell'auto anche perché a qualcuno di noi
forse ci ha lasciato a piedi, nel senso che la nostra macchina una
mattina non ne vuole sentire proprio di accendersi e, il nostro
meccanico di fiducia presume che può essere un difetto della
batteria.
La normale e classica
batteria al piombo delle autovetture di serie.
Comunque con il termine di
batteria auto (quella per intenderci tipica al piombo, standard), si
intende quel componente elettrico della nostra auto che si può
considerare come una sorta di vero e proprio serbatoio di energia
elettrica, in grado di fornire e di incamerare corrente continua
nell'auto grazie ad una serie di reazioni chimiche che avvengono nel
suo interno. Una normale batteria per auto è costituita di solito da
un involucro nel quale sono ricavati più elementi, che possono
essere per esempio in numero di sei se la tensione nominale è di 12
Volt. In ognuno di questi elementi vengono alloggiate delle piastre
di metallo positive che si alternano a piastre negative immerse in
una soluzione di acqua distillata e acido solforico. Quando la
batteria fornisce corrente elettrica, la percentuale di acido
solforico nel liquido elettrolitico diminuisce e sulle piastre si
deposita uno strato di solfato di piombo. Allorché alla batteria
viene fornita corrente elettrica, le reazioni chimiche avvengono in
senso opposto e la quantità di acido solforico aumenta. Sulle
piastre positive si forma ossido di piombo e su quelle negative
piombo metallico. Le batterie che troviamo sulle nostre macchine di
norma sono a 12 Volt, mentre la capacità diciamo del “serbatoio”
di una batteria, ci viene indicata in Ampere/ora che è invece molto
variabile. In queste batterie al piombo negli anni passati, di solito
si doveva anche fare una sorta di manutenzione aggiungendo del
liquido (acqua distillata) per portarlo ad un livello ottimale per il
funzionamento. Questa sopra descritta è il funzionamento di una
normale batteria al piombo che è stata e che ancora viene utilizzata
nei veicoli e auto di serie, le quali oggi possono essere acquistate
senza che abbiano bisogno di nessuna manutenzione. Oggi nell'era
ultra-moderna dei computer e di internet oltre che della telefonia
mobile, si sono fatti grandi passi avanti nel campo delle tecnologie,
compreso quello dei componenti meccanici ed elettrici per le auto. In
campo automobilistico infatti vi è anche la corsa da parte delle più
prestigiose Case-automobilistiche del mondo per la ricerca e la
progettazione di nuove auto elettriche per il futuro prossimo (per
combattere soprattutto il problema dell'inquinamento e del petrolio
che prima o poi dovrà finire nel mondo) e si stanno trovando delle
soluzioni nuove e molto moderne. Per esempio le batterie al litio,
che sono proprio come quelle che conosciamo dei nostri cellulari o
dei nostri computer portatili, anche se ancora i prezzi di queste
future batterie sono abbastanza alti, ma questo è un altro
discorso...
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.