In Svezia, se rispetti i limiti di velocità sei fortunato due volte perché puoi anche vincere dei premi.
Se vi trovate a viaggiare con l'auto sulle strade della bellissima città svedese di Stoccolma, potrete incappare in un pannello segnaletico molto curioso da vedere. Sicuramente lo prenderete per quei pannelli, come se ne vedono in Italia, che ci informano dei limiti di velocità, e che servono a farci rallentare perché troveremo i “famosi” autovelox, pronti a scattare foto alle nostre targhe.
L'idea è venuta in mente ad un uomo molto geniale e creativo, che si chiama Kevin Richardson, il quale è riuscito anche a vincere il concorso “The fun Theory” con la sua trovata. Si chiama “Speed Camera Lottery”, e si tratta di una sorta di pannello stradale tecnologico (come una specie di autovelox e che vedete nell'immagine sopra), che indica esattamente la velocità del veicolo che transita in quel momento su quella strada, registrando l'esatta velocità tenuta e la data. La grande novità sta nel fatto che, chi non supera il limite di velocità consentito, ha la possibilità di vincere dei premi in denaro. Infatti questi pannelli registrano sia la targa che la velocità di transito dei veicoli, e gli automobilisti, vedranno su un display del pannello, oltre la propria esatta velocità, anche la curiosa scritta “Hastighets lotteriet”, che significa Lotteria della velocità. Dopo in date stabilite, si farà una estrazione dei numeri di targa di chi ha rispettato i limiti e i vincitori sorteggiati, saranno premiati con i soldi presi da una quota di tutte le multe fatte alle targhe di chi invece, ha infranto la legge stradale, superando la velocità consentita in quel tratto.
Tutto ciò principalmente, per cercare di aumentare la sicurezza sulle strade svedesi e far calare anche gli incidenti, cercando però, anche di “premiare” in qualche modo tutti gli automobilisti coscienziosi, che al volante dei loro veicoli rispettano le leggi stradali.
Da quando sono stati istallati questi tipi di pannelli con “lotteria”, in quei tratti di strade di Stoccolma, la velocità media è calata del 22 per cento (la febbre delle lotterie aiuta anche gli automobilisti). Secondo me questa di Stoccolma, è una idea molto utile, capace di garantire sicurezza e magari di sostituire qualche vigile urbano, che può essere usato per altri scopi più utili.
L'unico dubbio che mi può venire in questo momento, è quello sul suo possibile utilizzo in Italia. Non so se funzionerebbe da noi, e magari dopo si scoprirebbe che qualche italiano “furbone”, dopo modifiche opportune, riuscirebbe a speculare e far soldi (di nascosto) anche con questo sistema.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.