lunedì 9 maggio 2011

Impressioni dal GP della Turchia di Formula Uno 2011 con doppietta delle Red Bull con Vettel e Webber e terzo Alonso

Prime impressioni sul dopo gara del Gp di Formula Uno in Turchia del 08 Maggio 2011.

Spettacolo stupendo, carosello di Pit stop per il cambio gomme, e tanti ma tanti sorpassi, oltre ad una ennesima conferma, il pilota tedesco e Campione 2010 Sebastian Vettel, con la sua straperfetta monoposto della Red Bull.

Ecco cosa posso dire subito dopo avermi gustato questa bellissima gara di Formula Uno in TV. Il Mondiale è ospite in Europa, per la quarta tappa del calendario. Siamo in Turchia nel bellissimo circuito di Istambul Park, un circuito molto “tecnico” e di difficile interpretazione, con alcune curve, come per esempio la famosa “curva 8”, difficile da domare, e con 58 giri da percorrere sempre al massimo della concentrazione.

News dalla gara, del tipo “telecronista” appassionato, ma molto di parte Forza Ferrari!

Bellissima e molto concitata la partenza, senza incidenti di sorta, con il pilota tedesco Vettel su Red Bull, che scatta benissimo, rimanendo in prima posizione (partiva primo), che terrà sino alla fine, con una certa tranquillità e un vantaggio finale di circa 7 secondi sul compagno di Scuderia Webber, che arriverà secondo alla fine dei 58 giri di pista.

Il ferrarista Fernando Alonso, con una delle monoposto “rosse”, è riuscito subito in partenza a recuperare una posizione (la quarta). Ricordo che Alonso, partiva in “quinta posizione” sulla griglia, per la quarta volta consecutiva, nelle quattro gare disputate sino a quel momento. Al settimo giro, il ferrarista, riesce a sorpassare il tedesco Rosberg su Mercedes, portandosi così in terza posizione, tra il tifo e gli applausi di tutti i Fans. Sembra che il primo podio sia molto vicino per Alonso. Al 28 esimo giro, una ennesima bella sorpresa per tutti i Ferraristi. Infatti, Alonso dopo aver girato molto forte, facendo gli stessi tempi delle due Red Bull, che sono ai primi due posti, prende e attacca Webber, e riesce a passarlo al 30 esimo giro. Forse il pilota australiano, aveva qualche problema in quel momento con le gomme. Quindi Alonso con la Ferrari è al secondo posto... applausi dai Fans, Forza dai!

Al 33esimo giro, Alonso con la sua Ferrari è a soltanto 8 secondi di distacco da Vettel primo con la Red Bull, tra l'entusiasmo di tutti Noi tifosi. Forse riesce anche a prenderlo...forse!

A questo punto, sembra che i primi tre, e cioè Vettel, Alonso e Webber, hanno un passo superiore rispetto a tutti gli altri, infatti faranno una gara a “parte”, staccando a turno, dei tempi sul giro da record.

Al 45esimo giro, il pilota Rosberg su Mercedes, è il primo pilota che rientra ai box per la sua “quarta sosta”. Questo tipo di strategia, verrà adottata anche da altri Team, tra cui anche i Top Team come Red Bull, Ferrari e McLaren.

Negli ultimi giri, e dopo numerosi cambi di gomme dei Team, tra strategie di mescole dure e morbide (obbligatorio in gara, l'uso di tutte e due tipi di gomme per tutti), ecco che Webber, riesce a raggiungere Alonso, e al 52esimo giro, si accende il duello tra i due, che finisce purtroppo, con il sorpasso dell'australiano sul ferrarista. Webber, riesce quindi a riprendersi la sua seconda posizione, che aveva in partenza. Si prospetta in questo modo, una meravigliosa doppietta per la Red Bull. Infatti così finisce la gara, tra la grande gioia del Top Team col marchio dei Tori rossi, che in questo periodo è meritatamente in testa alle classifiche, perché è il più forte in assoluto.

Comunque per quanto mi riguarda, da tifoso ferrari, il terzo posto di Alonso, vale come una vittoria o quasi. Pensiamo infatti, che la Ferrari, figurava dietro a Red Bull, McLaren e anche Mercedes, come performance e prestazioni in questo Gran Premio di Turchia. Non aveva fatto vedere grandi risultati durante le varie prove del Venerdì e del Sabato. Preziosi davvero questi punti per Alonso, che daranno ulteriore serenità, al contrario dell'altra Ferrari, con Massa, finito soltanto undicesimo, dopo alcune incertezze ai Box per i cambi gomme.

In conclusione, voglio dire, che se il Patron della Formula Uno B. Ecclestone, desiderava molto più divertimento per i tifosi, con spettacolo, soste e soprattutto tanti sorpassi, c'è riuscito in pieno. Calcoliamo che le soste, in una gara come questa, si avvicinano alle 80 in totale, tantissime davvero. Ogni corsa, in questo modo, sembra molto aperta sino alla fine, e quindi ne vedremo delle belle.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.