Con il termine “acciaio”
si indica un gruppo di materiali metallici costituiti da ferro
mescolato con piccole e precise quantità di carbonio, e
eventualmente di vari altri elementi del tipo “leganti”, come
sono il cromo, il molibdeno, il vanadio, il silicio, il nichel ed
altri ancora.
Bastano piccole differenze
nella quantità di questi elementi per impartire agli acciai
caratteristiche meccaniche assai diverse tra loro. Gli acciai trovano
larghissimo impiego in tutte le costruzioni automobilistiche sia a
livello di motore e trasmissione, che al livello di sospensioni e
scocca. Si tratta di materiali dalle ottime caratteristiche
meccaniche, come l'elevata resistenza a trazione, notevole durezza,
etc. che praticamente risultano insostituibili nella maggior parte
delle applicazioni moderne. Per esempio, sono fatti di acciaio gli
ingranaggi, gli spinotti, le valvole, gli alberi di trasmissione, i
cuscinetti a rotolamento, i pannelli della scocca, e tantissimi altri
componenti. I componenti di acciaio, vengono tipicamente ottenuti per
fucinatura (deformazione plastica a caldo). Gli acciai sono tenaci e
dotati di elevate robustezza. Per esaltare le loro caratteristiche
sono stati messi a punto particolari cicli di trattamento sia termici
che termochimici.
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