lunedì 7 novembre 2011

Il termine ABS dei motori


Con la sigla ABS, che in lingua inglese sta ad indicare “Antilock Braking System” e quindi tradotto in italiano all'incirca Sistema di antibloccaggio delle ruote, si indica un sistema controllato da una moderna centralina elettronica per mezzo della quale, in qualunque situazione, si impedisce che una o più ruote della vettura possano bloccarsi nel momento della frenata. L'ABS, costituisce un grande e importante contributo per la sicurezza di guida e si rivela di eccezionale utilità in situazioni critiche, come possono essere le frenate di emergenza o improvvise su fondi stradali accidentali, con ridotti coefficienti di attrito (per esempio quelli con acqua, fango o neve). Il sistema ABS, entra in funzione anche in presenza di differenti condizioni di aderenza sui due lati della vettura. Oggi esistono diverse versioni di ABS, molto sofisticati anche, ma lo schema base, secondo il quale essi funzionano e vengono realizzati, è sempre lo stesso.

La centralina elettronica di gestione del sistema, viene informata da una serie di sensori (si impiegano più ruote foniche) in merito alle velocità istantanee delle diverse ruote della vettura. Essa può confrontarle tra di loro, calcolare la decelerazione di ciascuna ruota e valutarne quindi la eventuale tendenza a bloccarsi. In questo ultimo caso, la centralina interviene immediatamente e, tramite un apposito gruppo di valvole di controllo, riduce la pressione nel circuito frenante collegato alla ruota in questione. Viene così evitato ogni rischio di bloccaggio e la centralina stessa provvede a ristabilire la pressione non appena il problema è stato eliminato. Il ciclo “riduzione-mantenimento-ripristino della pressione”, viene ripetuto più volte ogni singolo secondo e consente nelle frenate di emergenza, di mantenere sempre tutte le ruote nel campo di slittamento che assicura la frenata ottimale e quindi gli spazi di arresto minori. L'ABS è stata una delle trovate geniali più importanti per la nostra sicurezza a bordo delle nostre autovetture oltre che per i pedoni in strada ed ormai ai nostri giorni, questo sistema viene montato di serie in quasi tutte le autovetture, come per esempio le “utilitarie”.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.