Con la sigla ABS,
che in lingua inglese sta ad indicare “Antilock Braking System” e
quindi tradotto in italiano all'incirca Sistema di antibloccaggio
delle ruote, si indica un sistema controllato da una moderna
centralina elettronica per mezzo della quale, in qualunque
situazione, si impedisce che una o più ruote della vettura possano
bloccarsi nel momento della frenata. L'ABS, costituisce un grande e
importante contributo per la sicurezza di guida e si rivela di
eccezionale utilità in situazioni critiche, come possono essere le
frenate di emergenza o improvvise su fondi stradali accidentali, con
ridotti coefficienti di attrito (per esempio quelli con acqua, fango
o neve). Il sistema ABS, entra in funzione anche in presenza di
differenti condizioni di aderenza sui due lati della vettura. Oggi
esistono diverse versioni di ABS, molto sofisticati anche, ma lo
schema base, secondo il quale essi funzionano e vengono realizzati, è
sempre lo stesso.
La centralina elettronica
di gestione del sistema, viene informata da una serie di sensori (si
impiegano più ruote foniche) in merito alle velocità istantanee
delle diverse ruote della vettura. Essa può confrontarle tra di
loro, calcolare la decelerazione di ciascuna ruota e valutarne quindi
la eventuale tendenza a bloccarsi. In questo ultimo caso, la
centralina interviene immediatamente e, tramite un apposito gruppo di
valvole di controllo, riduce la pressione nel circuito frenante
collegato alla ruota in questione. Viene così evitato ogni rischio
di bloccaggio e la centralina stessa provvede a ristabilire la
pressione non appena il problema è stato eliminato. Il ciclo
“riduzione-mantenimento-ripristino della pressione”, viene
ripetuto più volte ogni singolo secondo e consente nelle frenate di
emergenza, di mantenere sempre tutte le ruote nel campo di
slittamento che assicura la frenata ottimale e quindi gli spazi di
arresto minori. L'ABS è stata una delle trovate geniali più
importanti per la nostra sicurezza a bordo delle nostre autovetture
oltre che per i pedoni in strada ed ormai ai nostri giorni, questo
sistema viene montato di serie in quasi tutte le autovetture, come
per esempio le “utilitarie”.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.