Il cambio è uno
dei dispositivi meccanici più importanti in un veicolo a motore. Per
consentire la moltiplicazione della coppia erogata da un motore e per
adeguare la velocità di rotazione di quest'ultimo a quella delle
ruote (in modo da poter disporre di elevate potenze anche a velocità
di avanzamento piuttosto basse), si deve utilizzare un dispositivo
che consente di variare il rapporto di trasmissione. Questo
dispositivo nella grande maggioranza delle autovetture è proprio il
nostro cambio di velocità, del tipo a comando meccanico, che
consente al guidatore di poter scegliere a seconda delle condizioni
di impiego del veicolo tra differenti rapporti (o marce, come
normalmente li chiamiamo noi). Il numero delle “marce, può variare
da quattro a sei, anche se le auto di serie per la maggior parte
usano un cambio a cinque marce. I cambi possono essere del tipo “in
cascata”, questo nel caso sia dotato di due alberi non coassiali,
oppure del tipo con “presa diretta”. In quest'ultimo caso, si
trovano un albero di entrata, un albero ausiliario e un albero di
uscita (coassiale a quello di entrata). Sugli alberi in questione,
sono installati degli ingranaggi in presa, a due a due tra di loro.
Per ognuna di queste coppie, vi è un solo ingranaggio solidale
all'albero sul quale è installato. L'altro ruota in “folle” o a
vuoto per capirci meglio sul proprio albero, al quale viene reso
solidale, allorché si innesta la marcia corrispondente ai due
ingranaggi in questione, da un manicotto scorrevole (con denti di
innesto frontali) costretto da uno accoppiamento scanalato a ruotare
insieme all'albero stesso. Lo spostamento dei manicotti di innesto
delle marce (i quali sono sempre muniti di sincronizzatori), si
ottiene per mezzo di apposite forcelle collegate da un sistema di
aste alla leva di comando del cambio, che viene manovrato dalla mano
del guidatore. Quando si innesta la marcia corrispondente alla presa
diretta, l'albero di entrata diventa solidale con l'albero di uscita.
Tutti questi componenti qui descritti, sono alloggiati all'interno di
una scatola in lega leggera, che di norma viene fissata mediante una
serie di viti al basamento del motore. Gli alberi del cambio, sono
supportati da cuscinetti a rotolamento. Molto importante è la
lubrificazione del cambio. Infatti una quantità di olio contenuta
nella parte inferiore della scatola del cambio, provvede a
lubrificare tutte le parti interne dello stesso. La mancanza di olio
nel cambio e tra le sue parti, porta a spiacevoli problemi, con danni
elevati.
Esistono altri tipi di
cambio come quello automatico, ma anche altri tecnologicamente molto
avanzati (sequenziale), sperimentati e studiati per gli sport
motoristici come la Formula Uno è poi impiegati anche nelle
autovetture di serie.
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