lunedì 21 novembre 2011

Albero di trasmissione e scatola ponte nei veicoli – breve descrizione


Con il termine di Albero di trasmissione si intende un importante componente meccanico che ha la funzione di collegare la parte finale o uscita del cambio con la scatola ponte (vedi sotto quest'ultima), in modo da trasmettere l'energia del motore per far ruotare le ruote posteriori. Infatti questo succede in alcuni tipi di veicoli, che hanno la trazione posteriore mentre il motore è anteriore.

Di solito, l'albero di trasmissione è costituito da un albero di forma tubolare dotato di alcuni giunti cardanici, che sono posizionati ad una o ad entrambi le estremità dell'albero stesso. A volte l'albero di trasmissione è costituito da due parti distinte opportunamente collegate tra di loro e in molti casi, viene appoggiato su dei supporti intermedi. Per poter compensare le variazioni che si possono avere tra la distanza dell'uscita del cambio e la scatola ponte che si verificano durante l'escursione verticale della sospensione, si impiega un tipo di giunto scanalato, che consente degli scorrimenti assiali tra le due parti da esso collegate. In alcune vetture come per esempio quelle integrali, possono venire impiegati due alberi di trasmissione, per esempio per collegare l'uscita del ripartitore centrale ai due differenziali trasversali (anteriore e posteriore).

La scatola ponte – termine

Con questo termine nelle vetture con motore anteriore e trazione posteriore si indica la scatola all'interno della quale sono alloggiati il differenziale e la coppia conica della riduzione finale. Tipicamente la scatola ponte è quella impiegata in unione a una sospensione posteriore ad assale rigido ed è quindi dotata di due bracci all'interno dei quali sono alloggiati i due semialberi.

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