Con il termine di Albero
di trasmissione si intende un importante componente meccanico che
ha la funzione di collegare la parte finale o uscita del cambio con
la scatola ponte (vedi sotto quest'ultima), in modo da trasmettere
l'energia del motore per far ruotare le ruote posteriori. Infatti
questo succede in alcuni tipi di veicoli, che hanno la trazione
posteriore mentre il motore è anteriore.
Di solito, l'albero di
trasmissione è costituito da un albero di forma tubolare dotato di
alcuni giunti cardanici, che sono posizionati ad una o ad entrambi le
estremità dell'albero stesso. A volte l'albero di trasmissione è
costituito da due parti distinte opportunamente collegate tra di loro
e in molti casi, viene appoggiato su dei supporti intermedi. Per
poter compensare le variazioni che si possono avere tra la distanza
dell'uscita del cambio e la scatola ponte che si verificano durante
l'escursione verticale della sospensione, si impiega un tipo di
giunto scanalato, che consente degli scorrimenti assiali tra le due
parti da esso collegate. In alcune vetture come per esempio quelle
integrali, possono venire impiegati due alberi di trasmissione, per
esempio per collegare l'uscita del ripartitore centrale ai due
differenziali trasversali (anteriore e posteriore).
La scatola ponte –
termine
Con questo termine nelle
vetture con motore anteriore e trazione posteriore si indica la
scatola all'interno della quale sono alloggiati il differenziale e la
coppia conica della riduzione finale. Tipicamente la scatola ponte è
quella impiegata in unione a una sospensione posteriore ad assale
rigido ed è quindi dotata di due bracci all'interno dei quali sono
alloggiati i due semialberi.
Tante grazie!
RispondiElimina