giovedì 24 novembre 2011

Il filtro dell'olio nei motori


Il filtro dell'olio è un componente indispensabile per un motore.




Il lubrificante (olio) che circola all'interno di un motore deve arrivare ai vari organi meccanici, alcuni dei quali sono particolarmente critici e delicati. Questi non devono avere assolutamente la minima traccia di particelle estranee o impurità per il loro funzionamento ottimale. Queste particelle, anche se di dimensioni estremamente ridotte, possono causare danneggiamenti alle superfici di lavoro dei componenti e possono dar luogo ad una rapida usura, con conseguenze anche abbastanza gravi. Per trattenere le particelle estranee, tutti i circuiti di lubrificazione dei motori automobilistici sono dotati di un filtro d'olio denominato a “cartuccia”, al quale va ad aggiungersi un filtro a reticella, che ha il compito di trattenere le impurità più grossolane, collocato in corrispondenza del dispositivo che attraverso una pompa, aspira l'olio dalla coppa. Il filtro a cartuccia, che di norma viene fissato nella parte esterna del basamento in modo da poter essere facilmente sostituito, è collocato lungo il circuito, subito a valle della pompa. In certi casi, viene utilizzato un filtro centrifugo, all'interno del quale le particelle estranee vanno a raccogliersi nella zona circonferenziale (grazie proprio all'effetto della forza centrifuga). Durante un controllo o una messa a punto della nostra autovettura, il nostro meccanico di fiducia tra le altre cose, controlla e eventualmente cambia anche il filtro dell'olio.

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