Il filtro dell'olio
è un componente indispensabile per un motore.
Il lubrificante (olio) che
circola all'interno di un motore deve arrivare ai vari organi
meccanici, alcuni dei quali sono particolarmente critici e delicati.
Questi non devono avere assolutamente la minima traccia di particelle
estranee o impurità per il loro funzionamento ottimale. Queste
particelle, anche se di dimensioni estremamente ridotte, possono
causare danneggiamenti alle superfici di lavoro dei componenti e
possono dar luogo ad una rapida usura, con conseguenze anche
abbastanza gravi. Per trattenere le particelle estranee, tutti i
circuiti di lubrificazione dei motori automobilistici sono dotati di
un filtro d'olio denominato a “cartuccia”, al quale va ad
aggiungersi un filtro a reticella, che ha il compito di trattenere le
impurità più grossolane, collocato in corrispondenza del
dispositivo che attraverso una pompa, aspira l'olio dalla coppa. Il
filtro a cartuccia, che di norma viene fissato nella parte esterna
del basamento in modo da poter essere facilmente sostituito, è
collocato lungo il circuito, subito a valle della pompa. In certi
casi, viene utilizzato un filtro centrifugo, all'interno del quale le
particelle estranee vanno a raccogliersi nella zona circonferenziale
(grazie proprio all'effetto della forza centrifuga). Durante un
controllo o una messa a punto della nostra autovettura, il nostro
meccanico di fiducia tra le altre cose, controlla e eventualmente
cambia anche il filtro dell'olio.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.