L'albero ausiliario di
equilibratura, è un organo meccanico impiegato in alcuni motori
per eliminare delle vibrazioni molto fastidiose per gli occupanti
dell'autovettura.
In certi casi gli alberi
ausiliari di equilibratura, sempre dotati di una o più masse
eccentriche, sono due, contro rotanti. È questa la soluzione
tipicamente utilizzata in alcuni motori a quattro cilindri in linea
per vetture di classe elevata. Per l'azionamento di questi alberi
ausiliari, che debbono essere accuratamente fasati, si ricorre ad
ingranaggi o a cinghie dentate. Le architetture motoristiche che più
tipicamente richiedono questi “equilibratori dinamici” sono
quella a due cilindri in linea e quella a un solo cilindro (soluzione
non impiegata in campo automobilistico). Le vibrazioni che questi
alberi eliminano possono essere dovute alle forze d'inerzia del primo
o del secondo ordine o anche a coppie perturbatrici. Quando si
impiegano due equilibratori dinamici, essi di norma vengono
installati in appositi alloggiamenti praticati ai lati opposti del
basamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.