Come tutti gli automobilisti sanno, esiste il bollo dell' auto, che è una tassa pagata per il possesso di un veicolo. Questa tassa, viene calcolata per le auto e le moto, in base alla potenza vera o effettiva, che viene espressa di solito in KW (kilowattore), senza le cifre decimali, o raramente solo in CV (cavalli vapore). Dal 2007, nel calcolo si tiene presente anche la classe delle emissioni inquinanti (un problema molto sentito nel mondo), per esempio veicolo Euro 1, Euro 2 o Euro 5. per quanto riguarda i veicoli che hanno una potenza superiore ai 100 KW, si prevede una maggiorazione nel calcolo del bollo auto. Il bollo, viene pagato per un anno, e vi possono anche essere per esempio, a veicolo uguale, anche delle variazioni di cifre, dovute a “maggiorazioni Regionali”, quindi in base alle diverse Regioni di Italia.
Non si deve pagare più nel bollo, la sovrattassa per alimentazione a gasolio, o il Canone dell' autoradio, come si faceva in passato.
Il dato dei KW o dei CV del nostro autoveicolo o motoveicolo, lo possiamo leggere sulla carta di circolazione (chiamato comunemente libretto).
Vi sono molti centri dove ci si può informare o pagare il bollo auto, con una piccola spesa in più dovuta al servizio, come:
Presso l' Aci, dove si deve recare obbligatoriamente, se si tratta di prima immatricolazione.
Presso le varie Agenzie che sbrigano pratiche automobilistiche.
Presso i vari Uffici Postali (in alcuni, basta indicare soltanto la targa del veicolo).
In molte Tabaccherie, compilando una apposita scheda “A” per la tassa piena o la scheda “B”, in caso di trattamento fiscale particolare.
Presso dei siti convenzionati on line.
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.