Molte altre invece, amano la propria auto forse, più della propria “famiglia”, anzi pretendono che l' auto faccia parte della famiglia, e sia considerata come una persona (meno male che non vi sono molte di queste persone, o dovremmo preoccuparci davvero!)
Ora sicuramente la migliore soluzione per un auto è una via di mezzo tra queste due estremità di pensiero. Dobbiamo imparare a voler bene alle nostre auto, perché possono aiutarci in tante piccole cose come il veloce spostamento, il lavoro o anche il proprio divertimento personale (sport o passione). Dobbiamo pensare anche al detto “chi prima spende meno spende”, nel senso che avendo cura del veicolo e prevenendo alcune situazioni spiacevoli, con dei semplici controlli, avremo sicuramente meno danni, anche gravi e quindi meno possibili spese in totale.
Le auto moderne ormai con le nuove tecnologie, le ricerche e i nuovi materiali, non hanno più bisogno di moltissime cure e manutenzioni come succedeva in passato, e quasi sempre, bastano poche ma scrupolose “attenzioni” per risolvere tutto.
Qualche controllo che possiamo fare noi stessi.
Il livello dell' olio del motore per esempio, possiamo controllarlo facilmente con la “solita” astina facilmente visibile nel vano motore (vedasi libretto istruzione dell' auto). La regola giusta è, non troppo ne troppo poco. Infatti se scende sotto il livello minimo, il motore può rovinarsi per mancanza di lubrificazione, creando gravi danni, lo stesso dicasi se il livello è superiore al massimo. Do solito nell' astina, vi sono delle tacche di riferimento dove il livello olio deve trovarsi per essere assolutamente “giusto”, e quindi basta osservare bene.
Altri livelli che possiamo controllare facilmente noi stessi, oltre che dalla strumentazione dell' auto (tramite alcune spie), sono il liquido per il sistema di raffreddamento, il liquido dei freni, facilmente visibile perché di solito sembra una piccola tanichetta di plastica dove il liquido traspare e per ultimo anche il liquido dei nostri tergicristalli, che in particolari Regioni, è molto usato. Ricordiamo che si trovano di solito dei punti di riferimento per la quantità ideale dei liquidi (riferimento minimo e riferimento massimo). I liquidi devono essere in quel range per l' ideale.
Per quanto riguarda invece le nostre batterie, se abbiamo un auto nuova di pochissimi anni, sicuramente la batteria è di quelle con tecnologia moderna, che non richiedono nessuna manutenzione, come invece si fa con le batterie molto più vecchie. Con le batterie moderne, si deve fare attenzione perché se l' auto rimane ferma diciamo molti giorni, potrebbe non ripartire, per il fatto che i piccoli assorbimenti di corrente delle centraline che restano in funzione anche a motore spento, potrebbero scaricare tutta la corrente dell' accumulatore.
Le persone più attente, o che hanno più cura dell' auto, addirittura acquistano dei caricabatterie (c'è ne sono di intelligenti), capaci di dare l' impulso elettrico alle batterie che magari scariche, non fanno partire l' auto.
Comunque il miglior consiglio oltre ai Vostri controlli visivi è quello di portare l' auto a fare i vari tagliandi di manutenzione in centri di fiducia e soprattutto qualificati.
Un saluto.
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