lunedì 6 giugno 2011

Il baricentro in genere

Il baricentro è un punto molto importante che troviamo in ogni oggetto in ogni persona e ovunque. Infatti con questo nome si intende un punto preciso, dove si ritiene concentrata la massa dell'oggetto.

Per capire meglio il baricentro, possiamo fare un semplice esempio su un oggetto. Se un corpo, potesse essere fissato ad un filo sospeso, direttamente nel punto conosciuto come baricentro, il corpo si troverebbe in un equilibrio perfetto, cioè non tenderebbe a inclinarsi in nessuna direzione, e se lo smuoviamo con le mani, esso ritornerebbe automaticamente a rimettersi nella posizione originale di equilibrio.

Nel settore dei veicoli a motore, per esempio un baricentro vicino al suolo, risulta vantaggioso ai fini dell'ottenimento di una elevata stabilità, specie in curva. Per questo motivo, in tutte le competizioni sportive motoristiche, si tiene anche in considerazione il baricentro, e magari qualche volta noi appassionati, sentiamo parlare di vetture da competizione che in gara, presentano un baricentro molto basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.