La sovralimentazione
nei motori di alcune autovetture è usata per far aumentare la
potenza di questi motori senza dover incrementarne la cilindrata,
riuscendo a far questo senza dover raggiungere dei regimi di
rotazione molto elevati. Per avere la sovralimentazione si adotta un
dispositivo particolare che viene di solito chiamato compressore, in
grado di inviare ai cilindri aria (o miscela aria-benzina) con una
pressione superiore a quella atmosferica. In questo modo ad ogni fase
di aspirazione in ciascun cilindro viene introdotta una quantità di
aria e quindi di carburante, nettamente superiore a quella che
potrebbe entrare se non venisse impiegato alcun compressore,
ovverosia se il motore respirasse a pressione atmosferica. Di
conseguenza ad ogni fase utile viene liberata una maggiore quantità
di calore e quindi la stessa fase utile del motore garantisce un
miglior rendimento energetico. La coppia motrice è più alta e la
potenza, allo stesso regime di rotazione, risulta nettamente più
elevata rispetto a quella che si ha nella versione aspirata, cioè
senza compressore dello stesso motore. In altri termini si può dire
che la pressione media che agisce sul pistone durante la fase di
espansione è più alta, dunque poiché la potenza è direttamente
proporzionale al prodotto tra la PME (cliccate per leggere una breve
descrizione) e il regime di rotazione, risulta nettamente più alta.
Nei motori a ciclo Otto sovralimentati occorre adottare rapporti di
compressione piuttosto limitati onde evitare il rischio della
detonazione. Nei motori Diesel ovviamente questo problema non esiste.
Anche su di essi però, se la pressione di sovralimentazione è
elevata si abbassa in genere il rapporto di compressione, al fine di
ridurre le sollecitazioni meccaniche. L'adozione della
sovralimentazione determina anche un incremento del carico termico al
quale sono sottoposti organi come i pistoni, le valvole di scarico
etc. di conseguenza, per portare a valori accettabili le
sollecitazioni, si ricorre a dei particolari materiali più moderni e
sofisticati, di quelli che vengono impiegati negli stessi motori di
versione aspirata e si adottano particolari soluzioni come il
raffreddamento del cielo dei pistoni per mezzo di getti di olio o
altro.
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