martedì 3 luglio 2012

La sigla PME per i motori – termine


Con la sigla PME, viene indicata la pressione media effettiva di un motore, cioè quella pressione teorica di valore costante che, se agisse sul pistone per tutta la fase di espansione, determinerebbe l'erogazione di una potenza esattamente uguale a quella che il motore effettivamente produce (ma con una pressione che varia continuamente durante questa fase).

Si tratta di un parametro semplice da calcolare e molto utile (la potenza è direttamente proporzionale al prodotto della PME per il regime di rotazione). La curva della PME ha esattamente lo stesso andamento di quella di coppia. La PME, che è proporzionale al prodotto tra rendimento termico, rendimento meccanico e rendimento volumetrico è un parametro assai indicativo perché fornisce utili informazioni sull'efficienza complessiva del motore in questione e sulle sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti gli organi come per esempio i pistoni, le valvole di scarico e altri organi ancora. Nei motori del tipo con sovralimentazione (cliccate per leggere una semplice descrizione del termine), la PME è molto più alta di quella che si ha nei motori aspirati. Proprio per questo motivo a parità di regime di rotazione e di cilindrata, i primi tipi cioè quelli sovralimentati sono in grado di erogare una potenza assai più elevata dei motori aspirati, con un grande vantaggio sulle prestazioni finali.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.