martedì 3 luglio 2012

La sovralimentazione in alcuni motori per autoveicoli con una breve descrizione


La sovralimentazione nei motori di alcune autovetture è usata per far aumentare la potenza di questi motori senza dover incrementarne la cilindrata, riuscendo a far questo senza dover raggiungere dei regimi di rotazione molto elevati. Per avere la sovralimentazione si adotta un dispositivo particolare che viene di solito chiamato compressore, in grado di inviare ai cilindri aria (o miscela aria-benzina) con una pressione superiore a quella atmosferica. In questo modo ad ogni fase di aspirazione in ciascun cilindro viene introdotta una quantità di aria e quindi di carburante, nettamente superiore a quella che potrebbe entrare se non venisse impiegato alcun compressore, ovverosia se il motore respirasse a pressione atmosferica. Di conseguenza ad ogni fase utile viene liberata una maggiore quantità di calore e quindi la stessa fase utile del motore garantisce un miglior rendimento energetico. La coppia motrice è più alta e la potenza, allo stesso regime di rotazione, risulta nettamente più elevata rispetto a quella che si ha nella versione aspirata, cioè senza compressore dello stesso motore. In altri termini si può dire che la pressione media che agisce sul pistone durante la fase di espansione è più alta, dunque poiché la potenza è direttamente proporzionale al prodotto tra la PME (cliccate per leggere una breve descrizione) e il regime di rotazione, risulta nettamente più alta. Nei motori a ciclo Otto sovralimentati occorre adottare rapporti di compressione piuttosto limitati onde evitare il rischio della detonazione. Nei motori Diesel ovviamente questo problema non esiste. Anche su di essi però, se la pressione di sovralimentazione è elevata si abbassa in genere il rapporto di compressione, al fine di ridurre le sollecitazioni meccaniche. L'adozione della sovralimentazione determina anche un incremento del carico termico al quale sono sottoposti organi come i pistoni, le valvole di scarico etc. di conseguenza, per portare a valori accettabili le sollecitazioni, si ricorre a dei particolari materiali più moderni e sofisticati, di quelli che vengono impiegati negli stessi motori di versione aspirata e si adottano particolari soluzioni come il raffreddamento del cielo dei pistoni per mezzo di getti di olio o altro.

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