martedì 3 maggio 2011

Consigli utili per l'acquisto della nostra auto

Che bello il giorno che, usciamo per la prima volta con la nostra bella auto appena comprata, vero?

L' auto, nuova o usata che acquistiamo per puro piacere o per esigenze professionali, la possiamo trovare da un Concessionario monomarca (cioè il venditore che tratta soltanto una Azienda costruttrice), o da un Concessionario plurimarche (colui che vende più di una marca di auto). Possiamo comprarla anche da privato a privato (usata), o magari in Internet, attraverso i siti specializzati online, ma anche all' estero. L' importante è che ognuno di noi, si faccia una idea molto precisa di ciò che vuole e soprattutto, perda un poco di tempo sia a documentarsi bene che nelle ricerche del venditore, che alla fine serviranno a farci fare un ottimo acquisto.



Alcuni semplici e utili consigli per l' acquisto di una auto.

La prima cosa fondamentale è sapere a cosa ci serve l' auto, da qui possiamo vedere se scegliere un auto nuova o usata. Serve per lavoro? Serve per piacere e fare colpo su qualcuno? Serve per fare invidia al vicino di casa?!! Questi sono tra gli altri, i motivi (anche scherzosi) che ci inducono a comprare un auto.

Adesso possiamo pensare alla marca e al modello che “sogniamo” da tempo.

Iniziamo a documentarci bene, magari leggendo i listini e le riviste specializzate, dove fanno anche delle prove su strada dei vari modelli.

Cerchiamo in giro se vi sono promozioni particolari. E poi facciamoci un bel giro dalle Concessionarie, facendoci fare dei preventivi “trasparenti” e chiari, dove possiamo vedere quanto dobbiamo sborsare “realmente” e per che cosa. Vedremo che tra un concessionario ed un altro, potremo trovare delle differenze di prezzo sullo stesso modello nuovo, magari dovuto a qualche sconto della casa o una particolare promozione interna.

È importante se facciamo un finanziamento, sapere esattamente quanto paghiamo al mese e per quanto, e quali sono le spese della “messa in strada” dell' auto. Fate attenzione al tasso Taeg, e a quanto salgono gli interessi in totale. Insomma dovete sapere esattamente quanto vi costerà l' auto, aggiungendo i vari costi assicurativi, di bollo etc.

Per quanto riguarda un auto nuova, la garanzia è per legge di due anni, che decorrono dalla data di consegna dell' auto al cliente e non dell' immatricolazione della stessa.

Se vogliamo acquistare invece un auto usata, possiamo trovarla sia dai Concessionari, che in genere hanno un parco di veicoli usati, che in questo caso devono dare una garanzia di almeno un anno, ma anche su internet o da privato a privato. In questo ultimo caso, se conosciamo il proprietario e la sua auto, può essere la migliore soluzione, se l' auto è stata tenuta in perfetto ordine.

Le auto usate, possono avere diversi prezzi, dovuti soprattutto all'anno di immatricolazione e alle condizioni. Possiamo trovare però anche altri tipi di auto usate, come per esempio, le auto aziendali, le auto a Km zero, le auto dimostrative etc.

Le auto aziendali, sono quelle che facevano parte di una Azienda, che dopo averle “utilizzate” commercialmente, vengono date per essere rivendute.

Le auto a Km zero, sono dal nome stesso, auto che hanno zero o pochissimi chilometri, e vengono immatricolati dai concessionari stessi, magari per raggiungere un certo obbiettivo, che può essere un numero tot di vendite mensili o trimestrali. Di solito queste auto, vengono vendute con ottimi sconti per i clienti, e sono una ottima alternativa ad una macchina nuova.

Le auto dimostrative, hanno pochi mesi di vita, e vengono utilizzate dalle concessionarie quando viene lanciato un nuovo modello. Queste servono per farle provare ai possibili clienti, e di solito hanno pochissimi chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.