lunedì 10 settembre 2012

La Formula Uno 2012 in Italia a Monza con la Ferrari di Alonso terza tra spettacolo colpi di scena e grandi rimonte


Quella di Domenica 9 Settembre 2012 sarà una data da ricordare per tutti gli appassionati di motori e di Formula Uno, ma soprattutto per i numerosi fan della mitica Ferrari che insieme al pilota spagnolo Fernando Alonso ci fa sognare per una vittoria finale. Infatti in questa data si è corso la tredicesima tappa delle venti in totale del Campionato del mondo di Formula uno per la stagione 2012 e si è corso sullo storico e velocissimo circuito italiano di Monza e come al solito lo spettacolo e i colpi di scena non sono mancati neanche qua da noi in Italia.

Questo il podio di Formula Uno a Monza 2012.

primo Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes (immagine in alto)

secondo Sergio Perez su Sauber

terzo Fernando Alonso su Ferrari.

Se pensiamo che durante le prove libere del Venerdì e poi quelle ufficiali del Sabato valevoli per le posizioni di partenza tutto sembrava andare storto per Alonso e la sua monoposto, con vari problemi meccanici avuti che facevano pensare tutto in salita e grandi difficoltà a tutti noi tifosi. Sabato infatti al termine della terza e decisiva sezione di prove ufficiali, dopo che nelle prime due il ferrarista aveva fatto vedere che era tra i migliori piloti con due ottimi tempi, finiva con un tempo alto e soltanto in decima posizione in griglia di partenza per altri problemi meccanici sulla Ferrari. La gara per Alonso sembrava tutta in salita e ricca di difficoltà, con tutti i piloti più forti e diretti avversari tutti davanti a lui. Ma ecco che Domenica al momento della partenza della gara tra dita incrociate e pensieri che andavano al brutto incidente della settimana prima inizia il grande spettacolo con un favoloso pubblico a fargli da cornice e Fernando Alonso circondato dalla passione di migliaia e migliaia di tifosi della Ferrari che lo amano, riesce a fare uno dei suoi grandi numeri mettendoci tutta la grinta, la sua grande abilità e soprattutto il suo grande cuore di pilota superando con grande attenzione tre o quattro monoposto subito dopo la prima curva e finendo al termine della gara dopo una bellissima rimonta che lo porta sul podio con un ottimo e quasi insperato terzo posto dovuto anche ad alcuni problemi avuti dagli avversari e che gli porterà punti preziosi per il proseguimento della stagione 2012 di Formula Uno. Alonso infatti ora nella classifica generale dei piloti è al primo posto con 37 punti di vantaggio sul secondo con 179 punti seguito da Hamilton (McLaren-Mercedes) con 142 e da Raikkonen (Lotus) con 141 punti. La gara di Monza ci ha offerto tanto spettacolo e alcuni importanti colpi di scena, come per esempio i ritiri eccellenti dei diretti avversari di Alonso per la corsa al Mondiale. Infatti sia i piloti Vettel che Webber entrambi su Red Bull e anche Button su McLaren-Mercedes (secondo in gara sino a quel momento), tutti in classifica piloti molto vicini ad Alonso hanno avuto diversi problemi meccanici alle loro monoposto, facendoli ritirare anzitempo e quindi non prendendo neppure un punto utile. Erano alcuni anni che non si vedeva il ritiro di entrambe le Red Bull, considerate sino ad allora le migliori ed efficienti monoposto tra tutti i Top Team.

Bene per il Team italiano anche l'altro ferrarista Felipe Massa che a Monza ha chiuso la gara al quarto posto dietro al compagno, dopo aver fatto vedere le grandi prestazioni e la perfetta efficienza della sua monoposto. Un grande elogio fa fatto anche al bravissimo pilota messicano Sergio Perez che con la sua Sauber è riuscito nell'ultima parte della gara dopo una azzeccata strategia per le gomme a fare una grandissima rimonta, superando tanti piloti compreso anche il nostro Alonso e chiudendo alla fine in seconda posizione dopo aver fatto registrare i migliori tempi negli ultimi giri. Adesso l'appuntamento è tra due settimane e vedremo cosa succederà in gara nella lontana trasferta di Singapore.

1 commento:

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.