martedì 3 maggio 2011

Manutenzione e consigli sui pneumatici delle nostre auto

Pneumatici o gomme auto.

Se siamo degli appassionati di Formula Uno, non possiamo non sapere, come il tema “gomme” o pneumatici sulle monoposto, sia uno dei punti fondamentali da tener presente per qualunque Scuderia. A volte, si sono perse delle gare, “soltanto” perché il Team ha fatto la scelta sbagliata del tipo di “mescola” (gomme molto morbide, gomme medie o gomme dure) delle ruote usate dal pilota nella gara.

Per quanto riguarda Noi, semplici “automobilisti” di tutti i giorni, anche le nostre ruote hanno un grande importanza, soprattutto per evitare inutili o pericolosi incidenti. Quindi, hanno bisogno di essere controllate in modo regolare. Soprattutto per la nostra sicurezza, le ruote delle autovetture, devono essere sempre in ottimo stato, e la pressione (aria all'interno) deve essere controllata spesso. Non dimentichiamoci, che le ruote, sono l'unico contatto che esiste tra la “strada” e la nostra autovettura. Sono proprio le importanti ruote, che toccando terra e lasciando la loro impronta, che ci permettono di accelerare, girare a destra e a sinistra e soprattutto a frenare in tempo, salvandoci da eventuali danni, che potrebbero essere più o meno gravi, per le persone o per i veicoli.


Alcuni preziosi consigli sui nostri pneumatici.

Anche se non siamo molto propensi a farlo spesso, o perché non abbiamo il tempo, o perché non ci interessa proprio farlo, cerchiamo di abituarci, a verificare in modo regolare la pressione di gonfiaggio delle 4 ruote della nostra auto, dando un occhiata anche a quella di scorta, per chi c'è l'ha in dotazione. Il controllo ogni mese, sarebbe un periodo più che giusto. Ricordiamoci che la pressione delle ruote, va verificata a gomme fredde. Quindi per chi ha la possibilità, prima di partire, o al massimo dopo aver percorso non più di 1, 2 massimo 3 chilometri, che vi separano dall'Area di Servizio più vicina o dal gommista di fiducia. La pressione delle gomme, va sempre portata al valore che viene indicato nel libretto di istruzioni dell' autovettura, che è in dotazione al momento dell'acquisto. Assicuriamoci, se il controllo viene fatto da noi, che il “manometro” (lo strumento che serve a misurare l'aria nelle ruote in Bar), funzioni bene, e sia ben tarato. Un consiglio utile, per chi ha dei dubbi sul valore migliore di gonfiaggio del libretto, è quello di gonfiare un poco in più le gomme, (al valore di pieno carico). Meglio infatti una gomma un poco più gonfia del dovuto, che una avente meno aria, che porta più impronta del pneumatico a contatto con la strada, e anche qualche problema in più. Controllate e verificate visivamente le vostre ruote, alla ricerca di segni di usura, vistose abrasioni o tagli particolari. Spesso, si possono vedere dei chiodi inseriti nelle gomme. Portate l'auto dal vostro gommista di fiducia in questi casi.

Lo scambio dei pneumatici tra quelli montati sull'asse davanti e quelli montati dietro, può risultare molto utile, per farle usurare in modo molto uniforme, e quindi portarle a farle cambiare un po' più avanti nel tempo, tutte insieme. Se notate una usura molto diversa, solo da un lato per esempio, si consiglia di far controllare l'auto dal gommista, che con macchinari adatti, riesce ad equilibrare in modo perfetto, l'intera autovettura, togliendo tanti rischi a noi guidatori di tutti i giorni.

Un saluto a tutti.

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