martedì 3 maggio 2011

Curiosità e News dal mondo dei motori

Qui trovate alcune delle notizie un po' particolari, curiose o “strane”, raccolte da me in giro su siti Internet o su qualche Rivista specializzata, dove si parla di auto, moto o sport vari legati a questi temi, che sono la Nostra grande passione.

Moto da Record con 48 cilindri.

Una delle notizie che ha catturato la mia curiosità, per esempio è quella di una moto molto “strana”, è proprio da Record (a lato un immagine). Già solo a vederla, questa motocicletta desta una qualche perplessità, un qualche dubbio, dovuto alla sua forma specie nella zona dove va inserito il motore. Infatti scopriamo dopo, che il suo “curioso e geniale” proprietario, un signore di nome Simon Whitlock, l' ha costruita mettendoci oltre a tanta passione verso i motori e le moto, anche tanti cilindri nel motore, esattamente 48 (si avete capito bene! Una moto con 48 cilindri), che portano la cilindrata a 4200 centimetri cubici!!! Un vero e proprio Record! Il bello è che questa “potente” moto, cammina e funziona veramente. Beh! Cosa possiamo dire di questo? Complimenti al Signor Whitlock e alla sua moto, e chissà dove arriverà in futuro! Magari Simon, inventerà una moto con 4 (quattro) ruote e con motore elettrico! Ah, mi dicono che queste cose già esistono... scusatemi allora!!!

La pista italiana (ad anello) più veloce al mondo.

Ho letto anche, (con un po' di sana soddisfazione e orgoglio italiano), che la pista di Nardò, che si trova nella Nostra splendida Regione della Puglia, è considerata come la pista automobilistica più veloce del mondo. In questo “anello” di asfalto (chiamato così per via della sua forma rotonda), infatti si è potuto raggiungere la meravigliosa ed impressionante velocità di 492 Km all' ora durante delle prove di velocità con delle autovetture.


La macchina più piccola del mondo.

Sapete che esiste una “macchina” lunga appena 99 centimetri e Larga 66 cm? Questa Super-macchinina da Record, chiamata Wind-up, è stata realizzata in Inghilterra dal Signor Perry Watkins, ed è considerata come l' auto più piccola al mondo, e ha tutte le autorizzazioni possibili per circolare regolarmente sulle strade. Si sa anche, che l' unica persona capace di entrare in questa mini-auto è il guidatore, che non deve essere nemmeno tanto grasso, visto l' abitacolo molto “ristretto” della stessa.

Comunque, sembra che riesca a raggiungere una velocità di 65 Km all' ora, ed il micro.motore, fa circa 25 Km con un litro. Posso dire anche che, avendo preso una certa dimestichezza alla guida con questa “auto”, ogni persona (normale o meno) dopo non avrebbe molti problemi nel parcheggiarla, visto che nello stesso spazio di un parcheggio “normale”, possono entrare circa 6/7 automobiline di queste.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.