venerdì 11 novembre 2011

L'albero a gomiti – descrizione del termine


Con il termine di albero a gomiti, detto anche “albero motore” o meno frequentemente collo d'oca, intendiamo un organo meccanico rotante, dotato di una serie di manovelle che per mezzo delle quali il movimento delle bielle viene inviato alla presa di forza, cioè il volano.

Gli alberi a gomito vengono realizzati in acciaio (per fucinatura) oppure in ghisa a a grafite sferoidale (per fusione) e sono dotati di una serie di perni di banco perfettamente coassiali che poggiano, tramite interposizione di cuscinetti a guscio sottile, sugli appositi supporti dei quali è dotato il basamento. I perni di manovella, ai quali sono collegate (anche in questo caso con interposizione di cuscinetti a strisciamento) le bielle, sono uniti ai perni di banco dai bracci di manovella. Per poter ruotare senza dar luogo a inammissibili vibrazioni, l'albero a gomiti deve essere accuratamente equilibrato. A tal fine, si impiegano dei contrappesi ricavati unitamente ai bracci di manovella, dalla parte opposta ai perni di biella. L'insieme braccio di manovella più contrappeso viene anche definito “maschetta”. L'impiego di perni di banco e di biella di rilevante diametro, unitamente all'adozione di corse piuttosto contenute, consente di ottenere alberi dotati di grande rigidità grazie al “ricoprimento” che si può avere tra i perni stessi. La disposizione dei perni di manovella è legata al numero dei cilindri e all'architettura del motore. Sovente nei motori a V, su ogni perno di manovella lavorano affiancate due bielle. I perni dell'albero debbono essere dotati di una elevata durezza e presentare una rugosità superficiale estremamente ridotta. Essi sono uniti agli spallamenti (ovverosia ai bracci di manovella) mediante adeguati raggi di raccordo oppure mediante rullatura. L'albero a gomito è di norma attraversato da una serie di canalizzazioni interne che hanno la funzione di far arrivare l'olio in pressione dai cuscinetti di banco ai cuscinetti di biella. I margini dei fori di queste canalizzazioni, devono essere accuratamente svasati. A una estremità dell'albero a gomiti è fissato il volano (al quale è vincolato il complessivo della frizione), mentre alla estremità opposta sono usualmente piazzati il pignone o la puleggia dentata di comando della distribuzione e la puleggia per la cinghia che comanda i dispositivi accessori.

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