Nei motori che noi
conosciamo come del tipo a quattro tempi, il movimento delle valvole
viene comandato da una serie di eccentrici (il termine
eccentrico è un sinonimo di camma) dei quali è dotato l'albero a
camme, che è il nostro componente meccanico di questo breve
articolo. In parole semplicissime per fare capire meglio, l'albero a
camme durante le sue rotazioni, riesce attraverso i suoi “eccentrici”
che non sono altro che quelle piccole “protuberanze” che vediamo
su di esso disposte in modo preciso dopo vari calcoli effettuati dai
progettisti del motore, riesce a far chiudere o alzare le valvole del
motore nei tempi e nei modi previsti dal progetto.
L'albero a camme, ruota
con una velocità dimezzata rispetto ad un altro importante
componente del motore che è l'albero a gomiti, dal quale viene
azionato grazie all'uso di cinghie dentate, di catene o di
ingranaggi. Perché il movimento delle valvole abbia luogo secondo le
modalità previste in fase di progettazione, ovverosia perché
ciascuna di esse inizi ad aprirsi e finisca di chiudersi nei momenti
prefissati dagli ingegneri progettisti, l'albero a camme deve essere
correttamente fasato (tarato) rispetto all'albero a gomiti. Gli
alberi a camme, che di norma poggiano su dei cuscinetti a
strisciamento (sovente integrali con i supporti), possono essere
realizzati in acciaio o in ghisa (in questo secondo caso sono
ottenuti per fusione). Le superfici di lavoro degli eccentrici
debbono possedere una elevata durezza e durante il funzionamento
debbono venire convenientemente lubrificate. L'albero a camme può
essere disposto nel basamento e in tal caso aziona le valvole per
mezzo di punterie, aste e bilancieri. Nella maggior parte dei motori
moderni, però l'albero a camme è alloggiato nella testata
(distribuzione monoalbero) e comanda le valvole agendo su punterie a
bicchiere oppure su bilancieri (che a seconda dei casi possono essere
a dito o con due bracci). Nei motori con prestazioni molto elevate si
impiegano spesso due alberi a camme in testa (distribuzione bialbero)
che comandano le valvole per mezzo di punterie a bicchiere o di
bilancieri a dito.
Vedere albero a gomiti su
questo stesso blog.
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