lunedì 14 maggio 2012

Spettacolo Formula Uno – Maldonado con la Williams vince in Spagna la quinta tappa del Mondiale 2012


Ieri 13 Maggio 2012 sono sicuro che è stata una meravigliosa Domenica oltre che una data da incorniciare e da ricordare per tutta una vita, quella del giovane e bravissimo pilota venezuelano di Formula Uno Pastor Maldonado e la sua monoposto del Team Williams. Infatti questo giovane ma già abbastanza esperto pilota (proviene dalla GP2), insieme all'ottimo lavoro degli uomini di quello che viene considerato come un importante “pezzo di storia” per tutti gli appassionati di Formula uno, cioè la Scuderia Williams è riuscito a vincere la quinta “tappa” del Calendario valevole per il Mondiale di Formula uno 2012, su un circuito quello spagnolo considerato molto difficile per le strategie, soprattutto per la ruvidità dell'asfalto e quindi per la forte usura delle nuove gomme Pirelli. Per Maldonado la gioia sicuramente vale il doppio se non il triplo perché questa è anche la sua prima vittoria in carriera da quando guida una monoposto di Formula uno ed è riuscito a vincere stando davanti anche al pilota spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, giunto al termine della gara secondo con una manciata di secondi di ritardo, spinto come al solito dal suo grande cuore battagliero, oltre che dall'affetto dei numerosi suoi tifosi spagnoli (Alonso correva sul circuito di “casa”).

Qualche curiosità e i risultati dopo la quinta gara di Formula uno.

Posso dire che quello che ho visto in Televisione è stato davvero uno spettacolo emozionante e ricco di spunti per tutti i tifosi di Formula uno. Ben vengano le vittorie di piloti e monoposto diversi, ben vengano i contrattempi o le strategie sbagliate all'ultimo minuto che fanno perdere o guadagnare posizioni preziose in gara. Ma soprattutto ben venga questa sorta di equilibrio tra le monoposto al Top, che si giocano la vittoria soltanto all'ultimo metro di asfalto di ogni circuito, senza che vi sia più il solito e brutto “ammazza-gare”, che in ogni corsa vinceva e doppiava tutti e tutto. So che questo sembra il parlare di un egoista. Questo vogliamo perché siamo semplici appassionati e vogliamo passare due ore lontano dai nostri soliti problemi quotidiani, incollati davanti a un televisore o per i più fortunati in tribuna, a godere di uno spettacolo straordinario e mozzafiato, urlando, piangendo ed emozionandoci sempre come dei bambini sino all'ultimo minuto per i nostri grandi piloti.


Evviva questa emozionante Formula Uno.

Innanzitutto non ricordo (magari potreste aiutarmi voi con la memoria) nei recenti anni passati dei risultati finali così “particolari” e allo stesso tempo così diciamo “livellanti” per i maggiori Top-Teams che si contendono la vittoria finale del Mondiale, sia per i piloti che per i costruttori delle monoposto. Straordinarie e bellissime dal punto di vista dello aspettative future di noi appassionati di motori sono le 5 vittorie di gara di 5 piloti differenti di 5 Scuderie diverse, nelle prime 5 gare del Calendario. Sotto vediamo brevemente questi esiti delle prime cinque gare della Formula uno del 2102.

Nel GP Di Australia vince il pilota Janson Button su McLaren-Mercedes; nel GP Della Malesia vince il pilota Fernando Alonso su Ferrari; nel GP della Cina vince il pilota Nico Rosberg su Mercedes (prima vittoria della sua carriera); nel GP del Bahrain vince il pilota Sebastian Vettel su Red Bull (bi-campione uscente di F1); nel GP della Spagna vince il pilota Pastor Maldonado su Williams.

Adesso (e questo lo dico per scherzare ovviamente, anche se non è detto...) sembra quasi che potrebbe essere la volta del forte pilota Kimi Raikkonen, appena rientrato in Formula uno nella Scuderia della Lotus-Renault dopo un paio di anni a partecipare nel Mondiale Rally. Kimi (ci mancavano davvero le sue battaglie e la sua forza nella guida) ha fatto vedere subito di che pasta è fatto e il suo grande talento di pilota e di Campione, con due podi ottenuti nelle ultime due gare. Un altro pretendente per la prossima vittoria, potrebbe essere magari il compagno di Scuderia di Kimi, cioè il giovane pilota Romain Grosjean che sembra avere ultimamente ritrovato una giusta concentrazione e il giusto feeling con la sua monoposto, visto che va fortissimo anche lui con queste affidabili e veloci Lotus-Renault che si sono migliorate davvero tanto rispetto agli anni passati.

Cosa è successo in Spagna.

Per quanto riguarda la nostra bella e amata Ferrari, sono stati portati per il GP di Spagna alcuni nuovi componenti per migliorare le monoposto del Cavallino rampante. Anche se quella spagnola sembra essere stata davvero una gara alquanto insolita, specie per le Scuderie maggiori (vedasi le Red Bull, le McLaren e anche le Mercedes) non ho ancora capito bene se vi sono stati effettivamente dei progressi rilevanti per le due Ferrari. Fernando Alonso (correva in casa) come al solito, oltre alla sua grande abilità di pilota ha messo in campo anche il suo grande cuore, questa volta spinto dai suoi numerosi tifosi locali, facendoci sognare sino agli ultimi giri della gara e terminando poi secondo, che è un grandissimo risultato per lui e per il proseguimento del Campionato, visto che ora è ritornato di nuovo al primo posto nella classifica piloti a pari punti (61 punti) con Vettel. Il brasiliano Felipe Massa con l'altra Ferrari invece ha finito la gara spagnola soltanto al 15 posto ed è stato addirittura doppiato dai primi. Inoltre le due Scuderie favorite e più forti almeno sulla carta, cioè quella della McLaren e quella della Red Bull, non hanno fatto molto bene sul circuito spagnolo. Se si toglie il combattivo e ottimo Hamilton su McLaren che per una penalità partiva in ultima posizione e che quindi ha dovuto fare una gara tutta in salita con tanti sorpassi e una strategia particolare per le soste, finendo poi la gara in modo onorevole all'ottavo posto, gli altri tre piloti, cioè Button (McLaren finito al 9 posto), Vettel (Red Bull finito al 6 posto) e Webber (Red Bull finito addirittura fuori dalla zona punti in 11 posizione) hanno terminato la loro gara abbastanza indietro, in posizioni alquanto inattese da parte di noi appassionati. Il pilota tedesco Schumacher su Mercedes, purtroppo ha avuto un incidente, tamponando la Williams di Bruno Senna e ricevendo una penalità per la prossima gara di Montecarlo. Ottima per la lotta dei piloti la Classifica generale, infatti abbiamo i primi sette piloti in classifica raggruppati in soltanto 20 punti di distacco (meno dei 25 di chi arriva primo).

Vedremo cosa accadrà nella prossima gara del 27 Maggio 2012, quella del mitico circuito cittadino di Montecarlo, dove è davvero difficile fare dei sorpassi. Sicuramente ne vedremo ancora delle belle!

Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.