Le mie prime impressione a caldo dopo la gara di Spagna.
Nella quinta tappa del Mondiale di Formula Uno 2011, durante la gara disputata in Spagna (Barcellona), lo spettacolo come al solito è stato grandissimo per tutti gli appassionati, anche se qualche problema esiste sempre.
Comunque, una delle più belle meraviglie che ho visto subito alla partenza, è stato sicuramente il capolavoro eseguito da uno dei piloti che correvano in casa, e cioè lo spagnolo Fernando Alonso su Ferrari, che nonostante partisse “soltanto” in quarta posizione, riusciva dopo un ottima partenza e uno scatto che solo un grande pilota poteva inventarsi, a sorpassare i primi tre (Webber, Vettel e Hamilton), portandosi subito in testa tra i grandi applausi dei tifosi in festa ed il godimento di tutti noi appassionati davanti alla TV di casa.
Purtroppo dopo circa una decina di giri, iniziava la nostra delusione, infatti la Ferrari di Alonso, ha iniziato a far vedere i propri limiti con l'assetto e con le gomme, e quando è iniziato il “carosello” delle soste per il cambio delle Pirelli, si è ribaltato il tutto, con le Red Bull e le McLaren che iniziavano ad inanellare giri record su pista, e dandosi battaglia tra di loro, a scapito di Alonso. Alla fine è riuscito a vincere ancora una volta il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull (la sua è la 4 vittoria in cinque gare), anche se, di pochissimo davanti ad un fantastico e sempre più forte Luis Hamilton su McLaren. Al terzo posto, l'altra McLaren con Button, mentre l'australiano Webber (Red Bull), che partiva in prima posizione, ha deluso un poco e ha finito la gara solo al quarto posto, davanti ad Alonso (quinto). Per quanto riguarda l'altro ferrarista Massa, è uscito di gara per un problema tecnico alla monoposto, ma si trovava già indietro come posizione (tra il nono e il dodicesimo posto).
Il Campione tedesco Vettel con la Red Bull, con questa vittoria, rimane in testa alla classifica piloti e anzi rafforza il vantaggio dei punti sul secondo (118 Vettel contro i 77 di Hamilton, terzo Webber con 67).
Cosa poter dire subito... spettacolare Alonso in partenza e nella prima parte di gara, che riesce a stringere i denti con una Ferrari che è il “fantasma” dei giorni migliori, e lotta per non farsi sorpassare da Vettel e gli altri Top Team. Le gomme Pirelli, soprattutto le dure, sembrano dare grossi problemi alle Ferrari, infatti dai tempi presi su giro rispetto ai primi (con stesse gomme), si notava un grande distacco anche superiore a due secondi. Altro grande problema secondo me, è il fatto che sono arrivati soltanto in 5 a pieni giri (tutti gli altri doppiati di almeno un giro) su circa una ventina di macchine, e questo non è bello da vedere. C'è troppa differenza a volte tra i Top Team e tutti gli altri.
Non so se è davvero un bene per lo spettacolo, ma secondo me ci sono anche troppe soste ai box, e poi con tutte le tecnologie nuove portate (ala mobile, Etc.) non si vedono tanti sorpassi, come avevano assicurato, a parte appunto quelli dei doppiaggi.
Forza Ferrari!
Nessun commento:
Posta un commento
Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.