giovedì 5 maggio 2011

Un auto irreale che piacerebbe molto all'artista olandese Escher

Girando in rete alla ricerca di qualche curiosità sul mondo dei motori, sono incappato in questa “particolare” immagine, in cui si può vedere una autovettura difficile da decifrare.




Magari, se potreste darmi una mano a capire da quale lato è il senso di marcia, e come si fa a guidare, ve ne sarei grato. Davvero molto divertente, e pensate gli operai che dovrebbero costruirla, una macchina del genere. Davvero una immagine divertente, Voi non trovate?

Mentre la guardo divertito, mi vengono subito in mente le bellissime opere di un grande artista olandese e le sue prospettive confuse. Sto parlando ovviamente di Maurits Cornelis Escher, che visse sino al 1972, e che divenne famoso per i suoi studi e le sue ricerche sulle “costruzioni impossibili”, aventi prospettive e geometrie, che riuscivano a confondere gli spettatori. Escher fu un grande incisore e grafico, e su dei supporti (tele, fogli, cartoni etc.), fatti soltanto di due dimensioni, riusciva a raffigurare (dandoci l'illusione) delle costruzioni e delle architetture, che nella realtà, non potevano essere realizzate assolutamente. Numerose sono le opere diventate famose di Escher, come per esempio quella che raffigura un mulino ad acqua, che si alimenta in modo infinito, o quella dove si vedono delle scale, che portano ad una costruzione irreale.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.