domenica 10 giugno 2012

La batteria delle nostre auto con parole semplici


Penso che chiunque di noi, possessori di una patente di guida conosca il termine “batteria” associato alle nostre belle autovetture che guidiamo giornalmente. Conosciamo la batteria dell'auto anche perché a qualcuno di noi forse ci ha lasciato a piedi, nel senso che la nostra macchina una mattina non ne vuole sentire proprio di accendersi e, il nostro meccanico di fiducia presume che può essere un difetto della batteria.




La normale e classica batteria al piombo delle autovetture di serie.

Comunque con il termine di batteria auto (quella per intenderci tipica al piombo, standard), si intende quel componente elettrico della nostra auto che si può considerare come una sorta di vero e proprio serbatoio di energia elettrica, in grado di fornire e di incamerare corrente continua nell'auto grazie ad una serie di reazioni chimiche che avvengono nel suo interno. Una normale batteria per auto è costituita di solito da un involucro nel quale sono ricavati più elementi, che possono essere per esempio in numero di sei se la tensione nominale è di 12 Volt. In ognuno di questi elementi vengono alloggiate delle piastre di metallo positive che si alternano a piastre negative immerse in una soluzione di acqua distillata e acido solforico. Quando la batteria fornisce corrente elettrica, la percentuale di acido solforico nel liquido elettrolitico diminuisce e sulle piastre si deposita uno strato di solfato di piombo. Allorché alla batteria viene fornita corrente elettrica, le reazioni chimiche avvengono in senso opposto e la quantità di acido solforico aumenta. Sulle piastre positive si forma ossido di piombo e su quelle negative piombo metallico. Le batterie che troviamo sulle nostre macchine di norma sono a 12 Volt, mentre la capacità diciamo del “serbatoio” di una batteria, ci viene indicata in Ampere/ora che è invece molto variabile. In queste batterie al piombo negli anni passati, di solito si doveva anche fare una sorta di manutenzione aggiungendo del liquido (acqua distillata) per portarlo ad un livello ottimale per il funzionamento. Questa sopra descritta è il funzionamento di una normale batteria al piombo che è stata e che ancora viene utilizzata nei veicoli e auto di serie, le quali oggi possono essere acquistate senza che abbiano bisogno di nessuna manutenzione. Oggi nell'era ultra-moderna dei computer e di internet oltre che della telefonia mobile, si sono fatti grandi passi avanti nel campo delle tecnologie, compreso quello dei componenti meccanici ed elettrici per le auto. In campo automobilistico infatti vi è anche la corsa da parte delle più prestigiose Case-automobilistiche del mondo per la ricerca e la progettazione di nuove auto elettriche per il futuro prossimo (per combattere soprattutto il problema dell'inquinamento e del petrolio che prima o poi dovrà finire nel mondo) e si stanno trovando delle soluzioni nuove e molto moderne. Per esempio le batterie al litio, che sono proprio come quelle che conosciamo dei nostri cellulari o dei nostri computer portatili, anche se ancora i prezzi di queste future batterie sono abbastanza alti, ma questo è un altro discorso...

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.