mercoledì 13 giugno 2012

Il camber nelle ruote – termine motoristico


Il Camber nelle autovetture.

Ricordo che quando ero piccolo non riuscivo a capire perché alcune auto sportive, specie quelle con le “ruote scoperte” come in Formula uno avessero quelle “strane” ruote anteriori, molto storte. Da perfetto ignorante che ero (e che sono tutt'ora) pensavo addirittura che fossero state tutte montate in modo sbagliato, con i relativi insulti che partivano per quei poverini di meccanici, compresi quelli della mia amata Ferrari.




Ebbene adesso forse sono riuscito a capire che esiste un preciso termine motoristico che spiega questa situazione delle ruote “storte” e questo termine che è di origine anglosassone è “camber”. Il camber che in lingua italiana possiamo tradurre come campanatura, ci indica quell'angolo particolare tra l'asse verticale della ruota e l'asse del piano di mezzeria della ruota stessa (che può essere il terreno dove poggia). Questo angolo può essere notato e misurato osservando il veicolo dal davanti con le ruote in posizione di marcia rettilinea. Sopra vediamo uno disegno per farci capire meglio il camber, che abbiamo preso sul sito di:





Ovviamente le due ruote dello stesso asse devono avere il medesimo angolo di camber, che a seconda dell'inclinazione viene considerato positivo se le due ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno, mentre negativa se le ruote hanno la parte inferiore verso l'esterno. Di solito specialmente in gare come la Formula uno (a lato vediamo una delle Red Bull), possiamo vedere che viene usato spesso un angolo di camber negativo nelle ruote anteriori, che ci fa vedere le monoposto con quelle ruote “storte” di cui parlavo prima. Dando un particolare angolo di camber nelle ruote davanti di una monoposto per esempio, serve soprattutto a stabilire un uso ottimale per quanto riguarda la superficie della ruota che aderisce alla strada e, a contrastare meglio tutte quelle forze fisiche che intervengono alle alte velocità, soprattutto nelle curve di un circuito e che deformano, alterano e alla fine usurano le ruote, visto anche che il pneumatico delle stesse è molto flessibile e elastico. Quindi spesso un angolo di camber azzeccato delle ruote, può significare una buona gestione e una usura minore delle stesse e quindi una possibile vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.