mercoledì 25 maggio 2011

Alfa Romeo Giulietta QV contro Volkswagen Golf GTI – sfida tra due icone dell'auto

Recentemente ho letto un bellissimo articolo curato da Alessio Viola, che si trovava sulla rivista specializzata di Quattroruote di Marzo 2011, dove si mettevano alla prova due autentiche leggende del meraviglioso mondo delle auto. Soprattutto per quelli come me che, avendo circa una quarantina d'anni sulle spalle, sanno benissimo quanto siano importanti queste due auto, al punto tale che sono diventate mitiche per tutti i possessori e gli appassionati di motori in genere.

La simpatica prova realizzata, riguarda l'Alfa Romeo Giulietta QV e la VW Golf GTI, che sono state provate e testate sulla pista del Varianoring (PV) dalla rivista Quattroruote. Io riporterò qui, soltanto una piccola sintesi di questa prova, con alcuni risultati, che magari, possono interessare tutti i lettori e i “patiti” di questi stupendi marchi.

Queste le auto della prova.

Alfa Romeo Giulietta QV (QV sta per Quadrifoglio verde). Il motore è un 4 cilindri Turbo a benzina, con cilindrata di 1.742 e una potenza di 173 Kw e 235 Cavalli. La trazione è anteriore, e il peso è di 1.529 chilogrammi. Il prezzo dell'auto in prova era di 29.151 euro.

VW Golf DSG GTI. Il motore è un 4 cilindri Turbo benzina, con cilindrata di 1.984 e una potenza di 155 Kw e 210 Cavalli. La trazione è anteriore e il peso è di 1.528 chilogrammi. Il prezzo dell'auto in prova era di 30.701 euro.

Innanzi tutto, la prima cosa importante da dire, è che le due auto, sono molto simili tra loro, perché sono grintose e sportive, e che nelle loro versioni “normali”, sono già belle da guidare e da gustare per tutti i giorni. Certamente, i 25 cavalli in più della Giulietta rispetto alla Golf, danno un piccolo aiuto in pista, ma per il resto, le auto sono molto equilibrate, pensate che il peso delle due auto, differisce soltanto per un chilo. La Golf, è ormai arrivata alla sua sesta edizione, sempre più affidabile e bella che mai, visto che è nata circa 35 anni fa, ed è un punto di riferimento per i giovani. Mentre la Giulietta, ritorna con questo importante nome con successo, dopo essere sparita per un po' di anni dalla scena.

Alcuni risultati della sfida presi sulla pista del Vairanoring (PV).

La Giulietta riesce a fare un tempo sul giro intero di 1'25”419, con un vantaggio di circa 6 decimi sulla “rivale” Golf, che ha fatto registrare il tempo di 1'26”066. la velocità massima fatta registrare nel punto più veloce della pista è di 234,319 per la Giulietta, e di 238, 106 per la Golf. L'accelerazione da 0 a 100 Km, è stata di 7,2 secondi per la Giulietta, e di 6,8 secondi per la Golf.

Alcuni cenni di chi le ha provate.

Alla fine della prova, gli autori affermano che a fare la differenza tra la Quadrifoglio Verde e la GTI non sono i numeri, perché se si guarda quelli, le due sportive sembrano una la fotocopia dell'altra. È il carattere che sembra renderle diverse, specie quando ci si da dentro con la guida. Qui le due rivali, hanno poco in comune. La Giulietta è più passionale e “latina”, mentre la tedesca è più perfettina e “superequilibrata”, ma non meno efficace. La Golf, in più sa essere più “civile” nella vita di tutti i giorni.

I motori sono splendidi entrambi. La Giulietta ha più grinta, ma la GTI è un bel mix tra omogeneità e cattiveria.

Qualche difetto: per la Giulietta, la leva del cambio potrebbe essere migliorata. Spesso la prima e la seconda marcia “impunta”. Per la Golf, invece il display dell'autoradio con illuminazione indaco, rende difficile la consultazione, soprattutto di notte.

In conclusione, per noi appassionati di motori e auto di serie, è una vera chicca vedere in opera e sfidarsi simpaticamente, due tra le più “mitiche” e apprezzate auto degli ultimi trentanni. Due auto che rimangono sempre nel cuore di tutti.

Se vi interessa leggere tutto l'articolo, lo trovate sul Quattroruote di Marzo 2011 o potete andare sul sito Web della rivista cliccando sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.