sabato 20 ottobre 2012

Delle buone frittelle di mele da preparare in casa


Cari amici appassionati di Formula Uno e perché no anche di cucina e di dolci oggi il consiglio è quello di preparare la ricetta per delle buonissime Frittelle di mele. Queste magari potranno servirci ad alleviare quell'amaro che abbiamo in bocca causato sicuramente dalla grande sfortuna e da quei risultati non troppo esaltanti visti nelle ultime 4/5 gare della Formula Uno, che hanno costretto il nostro grande pilota Fernando Alonso e la sua Ferrari a passare dal primo al secondo posto in classifica piloti.

La ricetta per le frittelle di mele.

Gli ingredienti e le dosi sono per 4 persone e sono:

4 belle mele se è possibile del tipo “ranette” o di altro tipo, dell'olio di oliva, un mezzo limone, un mezzo bicchierino di rum. Per quanto riguarda la pastella per la frittura e gli ingredienti per essa leggiamo sotto.

Gli utensili e il tempo che serve:

un cava torsoli per le mele o altro strumento simile, una scodella, una padella per fritture, un mestolo del tipo bucato. Il tempo totale è di circa 45 minuti.

La preparazione della ricetta.

Iniziamo col togliere con l'apposito utensile da cucina o aiutandoci con un coltellino tutti i torsoli delle mele. Quindi sbucciatele e tagliatele a fette con dimensioni dello spessore di circa mezzo centimetro.

In una scodella ponete le fette di mela, bagnatele con il rum e con il sugo avuto del mezzo limone, lasciandole poi riposare in questo sugo per circa una mezz'ora. Intanto in questo tempo potete preparare la vostra pastella con gli ingredienti che trovate sotto.

Mettete sul fuoco la padella con abbondante olio di oliva. Quando notate che l'olio è caldo ma non troppo bollente, passate le fette di mela nella pastella preparata e immergetele successivamente nell'olio caldo. Rivoltatele spesso togliendo di tanto in tanto i residui lasciati dalla cottura. Quando le frittelle di mele saranno ben dorate da entrambe i lati, rigonfi e soffici, toglietele col mestolo bucato scolandole bene su dei tovaglioli assorbenti messi in un piatto adatto per servire come leggiamo sotto.

La preparazione della pastella per frittura.

Mescolate 250 grammi di farina bianca normale con due cucchiaiate di burro fuso prima e con due pizzichi di sale. Anziché con la sola acqua, stemperate la farina con un bicchiere di acqua e un bicchiere di birra del tipo chiara, la quale conferisce una maggiore spumosità alla vostra pastella.

Come serviamo le frittelle di mele.

Prima di servire le vostre frittelle di mele, cospargetele con del zucchero a velo, quindi sistematele a monticello sul piatto da portata. Raccomandiamo di servirle ben calde. Potete anche mettere al centro di ogni frittella un acino di uva sultanina o dei pezzetti di frutta candita o altro ancora (questo a vostro gusto personale) e poi ammorbiditele con un poco di ottimo liquore Marsala.

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie per la Vostra partecipazione nel Blog e i Vostri eventuali commenti lasciati.